FAQ
Che cosa è il Whistleblowing?
Il Whistleblowing è lo strumento volto ad incentivare le segnalazioni di illeciti, nel rispetto del Segnalante e del Segnalato.
Come è disciplinato il Whistleblowing in Italia?
In Italia il Whistleblowing è disciplinato dalla Legge 179/2017 che offre una speciale tutela al dipendente che segnala illeciti appresi in occasione dell’attività lavorativa, garantendone la riservatezza e proteggendolo da conseguenze ritorsive
Chi può fare una segnalazione?
Chiunque venga a conoscenza di pratiche illecite o sospette può effettuare una segnalazione a Leonardo.
Posso fare segnalazioni anonime?
Si, puoi segnalare anche anonimamente attraverso i canali dedicati.
Perché dovrei fare una segnalazione?
Segnalazioni responsabili, effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune possono permettere all’azienda di intercettare per tempo e porre rimedio e correzione a comportamenti illeciti ed azioni irregolari o altre non conformità che rappresentano violazioni al Codice Etico aziendale e che possono danneggiare l’azienda o terzi.
Quali tipologie di illecito posso segnalare?
Comportamenti di qualsiasi natura (anche omissivi), riferibili al personale del Gruppo o a terzi, che abbiano un rapporto di qualsivoglia natura con il Gruppo Leonardo, posti in essere in violazione di Codici interni (es. Codice Etico, Codice Anticorruzione, Codice di Condotta per i Fornitori), Modello 231, Protocolli interni aziendali, Leggi o regolamenti, con particolare riguardo alla Normativa anticorruzione, e comunque atti a cagionare un danno al Gruppo Leonardo.Tra gli ambiti delle segnalazioni possono esservi:
- Selezione e gestione dei fornitori;
- Selezione e gestione del personale;
- Scelte gestionali
- Selezione e gestione degli agenti e promotori commerciali
- Violazione dei diritti umani (pari opportunità, non discriminazione, condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona e il pieno esercizio dei diritti sindacali e politici, ...).
Cosa indicare all’interno della segnalazione?
È importante che la segnalazione, anche se anonima, sia documentata e circostanziata, in modo tale da fornire elementi utili a consentire un’appropriata attività di verifica sulla fondatezza dei fatti segnalati. Ove possibile, è opportuno fornire:
- una descrizione dettagliata dei fatti verificatisi e modalità con cui se ne è venuti a conoscenza;
- data e luogo dei fatti riportati;
- nominativi e ruolo delle persone coinvolte o elementi che possano consentirne l’identificazione;
- nominativi di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
- evidenze documentali che possano confermare la fondatezza dei fatti riportati.
Chi analizza le segnalazioni?
Chi analizza le segnalazioni? Le segnalazioni vengono analizzate dall’Organismo di Vigilanza, composto in prevalenza da membri esterni e indipendenti. Le segnalazioni ritenute fondate vengono inviate al Comitato Segnalazioni (composto dai responsabili delle unità organizzative Group Internal Audit; Group General Counsel (Legal, Corporate Affairs, Compliance, Criminal Law and Anti-corruption); Chief People Organization and Transformation Officer; Sicurezza; Amministrazione Finanza e Controllo).
Chi verifica l’accuratezza delle segnalazioni?
Le uu.oo. Group Internal Audit e Sicurezza svolgono attività di verifica al fine di accertare la fondatezza delle circostanze rappresentate nelle segnalazioni nel rispetto dei principi di imparzialità, equità e riservatezza nei confronti dei soggetti coinvolti.
Come viene garantita la riservatezza e la tutela del Segnalante e del Segnalato?
Il Gruppo Leonardo, al fine di proteggere e salvaguardare l’autore della segnalazione, assicura discrezione e riservatezza nell’intero processo di gestione delle segnalazioni, dalla fase di ricezione a quella istruttoria e conclusiva. Tale forma di tutela è accordata anche a chi può essere oggetto di segnalazioni con carattere diffamatorio. I contenuti delle segnalazioni e le relative informazioni vengono infatti trattate come “informazioni confidenziali”.
Come viene garantita la protezione dalle segnalazioni diffamatorie?
Le segnalazioni diffamatorie vengono censurate. Qualora al termine della fase di verifica/analisi della Segnalazione da parte della u.o. competente, venga accertata l’infondatezza della Segnalazione e la malafede del denunciante, l’u.o. Chief People Organization and Transformation Officer porrà in essere adeguate iniziative, valutate anche dall’Organismo di Vigilanza, nei confronti del dipendente denunciante.